lunedì 28 gennaio 2013

Proposte di confronto e preghiera

Carissima, carissimo,
nell'ambito del cammino per Giovanissimi e Giovani Adulti, gli animatori promuovono anche degli incontri di preghiera, che in base al calendario fissato ad inizio anno si sono svolti a intervalli bisettimanali, normalmente il venerdì o il lunedì.
Fin dallo scorso anno i nostri gruppi giovanili si sono avvicinati anche alla proposta dei Frati Cappuccini di Recanati, che organizzano veglie di preghiera per Giovani.
Giovedì 31 Gennaio prenderemo parte, dunque, a questo nuovo appuntamento di Recanati, esplicitamente dedicato alle Missioni.
Questa sarà un'occasione di spiritualità che si aggiunge agli incontri già programmati, quindi venerdì 1° febbraio ci si incontrerà regolarmente a Montecassiano.
Chi volesse aderire si può trovare a Sambucheto, nel parcheggio della rotonda, di fronte alla Pizzeria Corona, alle ore 21.

Grazie ad Andrea e Sara per essersi fatti promotori di questa iniziativa.



Un altro importante appuntamento proposto a tutta la comunità dal gruppo dei Giovani Adulti si terrà, invece, lunedì 4 Febbraio.
Si tratta di una tavola rotonda sul tema:

La Giustizia Sociale e i Diritti Umani, alla luce dei documenti "Gaudium et Spes" e "Dichiarazione Universale dei Diritti Umani".

Ci si confronterà insieme ai relatori
- don Francesco Pierpaoli, direttore del Centro Giovanni Paolo II di Loreto
- Lina Caraceni, Responsabile Bottega del Mondo - Cooperativa Mondo Solidale di Macerata
su questo delicato e attualissimo tema, guardando anche alle indicazioni conciliari della Chiesa e al documento proclamato dall'ONU nel 1948.
Ci vedremo alle 21,15 presso il Centro Pastorale di Montecassiano.
La locandina dell'incontro è riportata sotto:


Un abbraccio nel Signore
Simone e Marta, Stefano e Lisa, Matteo

mercoledì 23 gennaio 2013

Proposte per futuri appuntamenti di formazione, fraternità e socializzazione

Ciao a tutti!
Ecco di seguito alcune proposte per famiglie e giovani che si terranno nelle prossime settimane:

Marcia della Pace Recanati - Loreto - 26 Gennaio 2013


Incontri per Famiglie, promossi dalla Diocesi - 27 Gennaio 2013


Incontri per Giovani, promossi dai frati Cappuccini di Civitanova alta - Da Febbraio





Cogliamo l'occasione per informare che il secondo incontro di formazione sul "Catechismo della Chiesa Cattolica", originariamente previsto il 6 febbraio, sarà spostato a data da destinarsi per indisponibilità dei relatori.
Vi comunicheremo la nuova data entro l'inizio di febbraio.
Un abbraccio nel Signore

Simone e Marta, Stefano e Lisa, Matteo

venerdì 11 gennaio 2013

Prossimi appuntamenti

Carissimi,
già dimenticate le scorpacciate natalizie, ma non l'esperienza di quel bambino che, a braccia aperte, attende solo un nostro pieno e consapevole abbraccio, ripartiamo nel nuovo anno con le attività di formazione e crescita nella fede.
Nel fine settimana ci sarà l'incontro diocesano per famiglie, di cui riportiamo di seguito il volantino:



Riguardo i momenti specifici di formazione per catechisti, 

martedì 22 gennaio alle ore 21,15 al Centro Pastorale 

vivremo il nostro 3° appuntamento infrasettimanale, dopo i due precedenti incontri vissuti in diocesi sul Concilio Vaticano II.
Il tema che affronteremo sarà quello del Catechismo della Chiesa Cattolica, documento di cui si celebrano i 20 anni dalla pubblicazione.
Alla luce delle linee guide della Chiesa sul nuovo modo di proporre il catechismo ci confronteremo anche sul nostro progetto, avviato ormai 2 anni fa.

Anticipiamo anche gli appuntamenti di febbraio, così da permettervi di pianificare un mese sicuramente intenso e significativo, principalmente per l'inizio della Quaresima.
Mercoledì 6 febbraio avremo il 2° appuntamento relativo alla formazione sul Catechismo della Chiesa Cattolica; il 12 festeggeremo il Carnevale e di conseguenza il 13 avremo il mercoledì delle Ceneri, con l'inizio della Quaresima.
Domenica 24 febbraio, infine, avremo la 2° giornata di ritiro presso le Suore della Sacra Famiglia di Nazareth di Loreto (come nel 1° ritiro).
Seguiranno ovviamente i dettagli, ma vi preghiamo fin d'ora di fare in modo di essere presenti a questi appuntamenti.

Un abbraccio nel Signore

Simone e Marta, Stefano e Lisa, Matteo